Cose pazzesche che accadono: qualche settimana fa abbiamo ricevuto una telefonata da parte di un cliente che ci riferiva di aver “avvistato” su ebay un documento che ci riguardava.
Curiosi siamo andati alla ricerca del documento, e mai ci saremmo aspettati di trovare una sorpresa così grande: da un minuto all’altro Tricella ha acquisito 23 anni in più!
La cosa paradossale è che di solito non si è mai contenti degli anni che si vanno a sommare; ma quando si tratta di una attività storica come la nostra, scoprire di essere una casa fondata nel 1865, invece che nel 1888, è proprio una bella notizia: sono 23 anni in più di storia di eccellenza, di esperienze, 23 anni in più di clienti, 23 anni di lavori fatti bene, alla vecchia maniera, 23 anni in più di storia di Milano che, volente o nolente, è entrata e uscita dal nostro negozio.
23 anni in più di passione per questo lavoro che Giuseppe (mio fratello) ed io coltiviamo da quasi 30 anni, che i nostri genitori hanno coltivato dal 1982 fino all’ultimo dei loro giorni, che la famiglia Tricella ha perseguito dal 1921 fino al 1982, prima con il Signor Carlo e poi con le sue figlie Antonia e Luisa, e che il signor Paolo Albizzati (principale del signor Carlo Tricella) ha iniziato dal 1865.
Ecco quindi il documento che ci ha permesso di dire con certezza che “TRICELLA” è una ditta fondata nel 1865.
Si tratta di una specie di reclame cartacea, precedente al 1921 (perchè la sede del negozio era quella precedente alla nostra, ossia Via Cardinal Federico, già Via San Sepolcro) dove nell’intestazione è indicato l’anno in cui Tricella ha iniziato la sua attività: 1865.