C'è una luce in ogni crepa,
Tutto è dono

Ogni giorno in bottega mi capita di raccontare a qualche cliente come è nato uno dei gioielli che più ci rappresenta: “La crepa e la luce”, ma solo oggi mi sono resa conto che in questo nostro spazio virtuale, che però è anche molto reale perchè genera sempre un incontro tra persone, uno scambio tra di noi, non ho mai parlato di questo.

Come tante cose anche la “Crepa e la Luce” è nata per caso; sfogliando una rivista alla quale sono abbonata (era il numero di settembre 2021 di Tracce), mi sono soffermata sull’articolo in primo piano, un dialogo tra tre autori, protagonisti della cultura, ispirato dal verso della canzone “Anthem” di Leonard Cohen che dice così: “C’è una crepa in ogni cosa e da lì passa la luce”.
La citazione, scritta in grande mi colpì subito, la trovai immediatamente molto potente, e la sentii soprattutto molto vicina a me, parlava (anche) di me, esprimeva un “qualcosa” che io stessa non ero capace di dire ma che condividevo completamente.

Ricordo di averne parlato subito con mio fratello, il maestro e di avergli espresso il desiderio di creare qualcosa che in qualche modo potesse esprimere quel concetto. Inizialmente non avevamo in mente niente di specifico, ma abbiamo fatto sedimentare l’idea per qualche settimana. È stato poco dopo, nel mese di novembre, che abbiamo conosciuto e iniziato a collaborare con un’azienda orafa che ha una storia ultracentenaria (proprio come Tricella); il loro lavoro ci ha colpito e conquistato per il design particolare e la cura e la passione con cui hanno ascoltato le nostre richieste.

Da questa collaborazione è nata la croce “La crepa e la luce”; da subito è stata proposta in argento 925 sia rodiato che dorato, con un piccolo zircone incassato, e in oro 18 carati con un diamante al centro della crepa. È l’idea regalo da fare o da farsi per far memoria continua della luce, della possibilità che c’è in ogni fatto che accade nella nostra vita per scoprire quanta bellezza ci è offerta, anche nelle difficoltà.

Recentemente abbiamo voluto esprimere meglio questo pensiero allegando ad ogni croce acquistata una card con questo inciso:

"Accettare la luce come un dono
è sapere che tutto è dato da Qualcuno,
è muoversi curiosi di scoprire ogni istante che ci è dato
e rallegrarsi nel profondo."

Scopri i prodotti

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri