Certo è che l’angelo custode per me è sempre stato un punto fermo, la consapevolezza di non essere sola, una presenza a cui affidarsi quando non sai cosa fare o quando le cose si mettono male.
Con i bimbi è l’angelo custode la figura che fa da apripista nel mondo della fede cattolica; la prima preghiera che insegnano ai nostri figli; la prima presenza non tangibile a cui li affidiamo e a cui li educhiamo ad affidarsi. Crescendo forse abbandoniamo un po’ questa figura pensando che sia infantile o un po’ più “profana” di tutta la compagnia dei Santi... per questo cinque anni fa mi ha particolarmente colpito l’omelia di Papa Francesco durante la Messa da lui celebrata proprio il 2 ottobre; vi trascrivo qui il cuore del discorso che mi è piaciuto tanto:
“Tutti noi secondo la tradizione della Chiesa abbiamo un angelo con noi che ci custodisce, ci fa sentire le cose.
Quante volte abbiamo sentito questo “dovrei fare così…” “questo non va!”, “Stai attento!!!” Tante volte. E’ la voce di questo nostro compagno di viaggio.
Essere sicuri che lui ci porterà alla fine della nostra vita con i suoi consigli e per questo dare ascolto alla sua voce. Non ribellarsi; io oggi vi farei la domanda: come è il rapporto con il mio angelo custode? Lo sento, gli dico buon giorno al mattino? Gli dico custodiscimi durante il sonno? Parlo con lui? Gli chiedo consiglio? E’ al mio fianco!!! Non considerate questa dottrina sugli angeli un po’ fantasiosa perché si tratta di una realtà.
E’ quello che Gesù, che Dio ha detto: “Io mando un angelo davanti a te per custodirti, per accompagnarti nel cammino, perchè non sbagli”.
E’ con questo amore particolare per questo amico importante che un anno fa, insieme al maestro, abbiamo pensato di creare un oggetto che ci ricordi che lui è sempre con noi, anche se non ce ne accorgiamo, anche se ci dimentichiamo, anche se non ci crediamo. Ecco quindi il bracciale “Ti prendo per mano” è l’espressione di questa devozione, è un piccolo Angelo di madreperla naturale, montato volutamente su un esile filo macramè che una volta indossato non togli più; il bracciale è talmente leggero che come l’Angelo custode, lo indossi ma non te ne accorgi, fa parte di te. In chiusura del bracciale abbiamo inserito due grani di rosario benedetto, questi rosari ci sono stati regalati negli anni dai nostri clienti e continuano a farlo, è un riuso di un oggetto benedetto (che comunque non potrebbe essere cestinato) che si è rotto…quanto avranno pregato con questi grani? Chi lo sa…però ci sembra proprio bello che questa consegna spirituale arrivi a chi sarà in possesso di uno di questi bracciali. In ultimo, abbiamo aggiunto una piccolo santino che recita una frase trovata in un’altra immaginetta d’epoca riguardante l’Angelo Custode: “Tu non sai con quanto amore ti tengo per mano”.
Siccome sono una tipa a cui piace festeggiare e a cui piace fare regali agli altri, anche quando è la mia festa (lo sanno bene le mie figlie e mio marito…), ho pensato di farvi un regalo per il mio compleanno.
Per ogni acquisto superiore a 80€ effettuato sul nostro sito (potete scegliere qualsiasi cosa) dal 2 al 4 ottobre ci sarà un bracciale “Ti prendo per mano” per voi. Mi piacerebbe regalarlo a tutti, senza minimo di acquisto, ma questo bracciale a cui sono tanto affezionata costa un po’, spero capirete.
Se invece è proprio questo bracciale che vi interessa e che pensate di acquistare, sappiate che ogni due bracciali acquistati il terzo è in omaggio. Sempre dal 2 al 4 ottobre. P.S. Potreste anche, in questo modo, portarvi avanti per i regali di Natale.
Ah poi il 4 è il mio onomastico... ma questa è un’altra storia ;-)

