Icona dipinta Trinità
Icona dipinta Trinità
Icona dipinta Trinità
Icona dipinta Trinità

Icona dipinta Trinità

AFI-IC-11610
Non disponibile
220,00 €

Icona dipinta a mano in Romania. 

Quantità

Vuoi essere avvisato quando torna disponibile?


  • Pagamenti
  • Spedizioni
  • Condizioni di vendita
 

Icona dipinta a mano in Romania,  raffigurante la trinità di Rublev, misura cm 14X18. 

L'originale esposto alla Galleria Tretyakov di Mosca risale all'anno 1422 ca.

Una delle più celebri e misteriose espressioni della pittura mondiale.

Il soggetto dell'icona si basa sul capitolo 18 del libro della Genesi, dove si descrive che Dio, in forma di tre angeli, appare ad Abramo e a Sara sotto la quercia di Mamre.

Guardando attentamente l'icona osserviamo che Rublèv ha tolto le figure di Abramo e di Sara. Il ricco allestimento della mensa è stato sostituito da una sola coppa, indicata dall'angelo che sta in mezzo, la grande quercia si è trasformata in un piccolo albero.Le figure degli angeli sono dipinte nella stessa maniera. Ognuno degli angeli porta nella mano lo scettro, simbolo del potere divino. Gli angeli non sono uguali: hanno diverse pose.diverse vesti. I vestiti dell'angelo di mezzo (la tunica rossa, il manto azzurro e la fascia) sono simili ai vestiti del Salvatore. Due degli angeli seduti a tavola con la testa ed il movimento del corpo sono rivolti verso l'angelo seduto alla sinistra. La testa di quest'ultimo non è chinata, il suo corpo non è in movimento e il suo sguardo è rivolto verso gli altri due. Il colore tiglio chiaro del suo vestito testimonia la sua dignità regale.Tutte queste cose indicano la Prima Persona dalla Santissima Trinità. L'angelo a destra porta un vestito di colore verde, questo è il colore dello Spirito Santo, chiamato Datore di vita.

Gli angeli sono tre, ma la coppa una sola: essa crea il centro composizionale e sensibile dell'icona.

Qui vediamo che i tre angeli dell'Antico Testamento si trovano in una conversazione senza parole, il cui contenuto è la sorte del genere umano, in quanto la coppa del sacrificio è simbolo del volontario sacrificio del Figlio.

Nell'icona ci sono alcuni altri simboli: l'albero, il monte e la casa. l'albero, la quercia di Mamre, è trasformato nell'albero della vita e mostra che la Trinità è la fonte della vita.

Il monte incarna la santità della Trinità.

La casa il fatto che Dio è il primo Costruttore di tutto. La Casa infatti si trova alle spalle dell'angelo con i tratti del Padre (Creatore, Iniziatore della Costruzione), l'Albero alle spalle dell'angelo di mezzo (il Figlio è la Vita) e il Monte alle spalle del terzo angelo (lo Spirito Santo).

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri